Il mese di ottobre è il momento giusto per costruire il budget 2022 individuando le strategie e abbinandone le risorse.
E’ necessario prendere atto che il processo di budgeting, con i suoi tradizionali input e approcci standard, non è più adatto all’ obiettivo.
Si avverte la necessità di semplificare i processi complessivi per poter reagire in modo più rapido ed efficiente.
Funzionale a tale scopo è un maggior utilizzo di previsioni a rotazione dove il budget viene modificato e aggiornato tutti i mesi in base alle nuove informazioni e previsioni del mercato “rolling forecast”.
In questo periodo storico si impone la necessità di una maggiore velocità e un controllo dei costi a fronte di un continuo cambiamento, con una incertezza senza precedenti.
In tali circostanze, il tipico esercizio di budgeting, sia dal basso verso l’alto che dall’alto verso il basso, potrebbe bloccare l’azienda in negoziazioni infinite sorvolando su aspetti veramente importanti come la strategia, la creazione di valore o come l’allocazione di risorse.
Al contrario con un sistema di budget radicalmente ridisegnato e con processi di budgeting strategico e di gestione delle prestazioni rivisti, si può giungere a confronti interni più in linea con la strategia e ad approfondimenti che possono sbloccare il “valore dell’impresa” e comportare una maggiore agilità nelle decisioni di allocazione delle risorse.
Questa revisione è fondamentale: ad esempio i reparti vendite e marketing devono avere una visione chiara della situazione attuale dell’economia e del mercato in modo da pianificare in modo efficiente le visite ai clienti e quindi le relative spese di viaggio.
Dal punto di vista finanziario è utile analizzare gli impatti delle differenze dei dati economici previsti e quelli effettivi materializzatisi, esaminare come le iniziative sostenute durante la crisi hanno influenzato la performance aziendale (prezzi/ volumi di vendita).
Ragionare per scenari e perseguire degli Stress Test aiuta l’imprenditore a poter ragionare su ipotesi realistiche.
Molte aziende si sono sempre rifiutate di utilizzare strumenti come il budget anche perché, molto spesso, non se ne sente la necessità non conoscendone i benefici, soprattutto quando si intende ignorare che è un mezzo per comprendere i driver critici di una azienda.
Proprio in questo periodo, l’approccio degli imprenditori sull’adozione del budget cambierebbe, se si rendessero che tale strumento gli aiuterebbe a valutare gli effetti dello spostamento di risorse da aree che una volta erano intoccabili, a valutare una migliore definizione delle priorità e dei progetti, una migliore compressione dei costi fissi verso costi variabili e a una panoramica più chiara dei rischi e delle opportunità.