Corporate finance Padova
Studio DCA è un’attività indipendente collocata nella città di Padova, precisamente in via Makallè 73. Questa si basa sugli importanti principi della riservatezza, dell’efficienza e della collaborazione. L’azienda può essere contattata telefonicamente o in via telematica per eventuali chiarimenti.
Elemento fondamentale è la partecipazione attiva dei soci ai progetti, la quale si basa sulle competenze, sulla professionalità e sull’attenzione prestata al cliente.
Il team ha effettuato molte consulenze: tra quelle recenti risultano l’analisi della conduzione dei flussi, la gestione del credito, joint venture e la ricostruzione del passivo.
Le mansioni principali di cui si occupa tale studio sono Business Consulting (servizio di sviluppo imprenditoriale, della creazione di una strategia di lungo termine, del potenziamento dell’efficienza dell’organizzazione, di analisi di bilancio, di valutazione strategica e dei piani industriali), Corporate Finance, la sezione di Legal and Restructuring (che offre consulenza e aiuto legale in campo societario con l’esecuzione di una diagnosi accurata delle questioni aziendali, operando in materia di Diritto del lavoro, amministrativo, tributario, assicurativo e bancario) e Family Office ( speciale segmento che fornisce consulenze legali di elevata qualità nell’ambito di diritto di famiglia, di successioni, patti di famiglia, business service management e di protezione del patrimonio).
Il nostro servizio di corporate finance per Padova
La Corporate Finance, in italiano finanza aziendale, a Padova è una delle aree di consulenza di tale studio. Il team si occupa in particolare di indirizzare gli agenti economici verso il ritrovamento e la gestione delle risorse finanziarie, seguendo le necessità dei mercati e apportando un sostegno alle aziende nei legami tra la vita d’impresa e gli istituti finanziari.
Nel dettaglio si occupa di esaminare e di giudicare con attenzione gli eventi e i processi dell’impresa, con lo scopo di migliorarne il controllo e la struttura, e anche di potenziarne la produzione di valore.
Le analisi vengono condotte sugli investimenti a lungo termine (per studiare la creazione di valore del capitale investito), sulla struttura finanziaria (per vedere la modalità di reperimento del capitale in grado di finanziare gli investimenti), su come è strutturato il debito finanziario e gestire il capitale circolante, esaminando accuratamente le attività quotidiane dell’azienda.
Come funziona la Corporate Finance?
Sono numerosi gli aspetti da considerare nella Corporate Finance. Tra questi ci sono la capitalizzazione e il cosiddetto VAN (Valore Attuale Netto), ossia l’attualizzazione dei flussi monetari. Infatti, prevede di analizzare l’ammontare di un capitale col passare del tempo, di calcolarlo ad un termine futuro oppure di rendere attuale una somma futura.
In particolare il VAN permette di confrontare il totale di un investimento con le rendite future rese attuali ad un determinato tasso di interesse. Se il valore risultasse positivo, allora ne emerge che conviene praticare l’investimento.
Un indice alternativo è il TIR (Tasso Interno di Rendimento), dal quale si capisce con più chiarezza la redditività dell’impiego di denaro.
Oltre a ciò, il segmento di Corporate Finance si occupa di analizzare l’utilizzo del debito, del rischio d’impresa, e di valutare il mercato dei capitali per decidere se effettuare investimenti alternativi.