CONTATTI

Consulenza controllo di gestione Padova

Lo Studio DCA è un’attività consolidata, che cura in particolar modo la Consulenza controllo di gestione a Padova, ed è composta da un team di professionisti. Si trova nella città di Padova in Via Makallè 73.
Per eventuali chiarimenti, può essere contattato sia telematicamente sia telefonicamente, oppure recandosi presso la sede principale.
Tale realtà è articolata in più aree, che sono la Consulenza controllo di gestione, Business Consulting (il team offre servizi destinati allo sviluppo imprenditoriale, alla creazione di strategie di lungo termine, all’accrescimento delle performance e della produttività dell’organizzazione, grazie alle esperienze acquisite in imprese strutturate), Finance, Legal and Restructuring (adibita all’assistenza legale e a fornire consigli in materia societaria, eseguendo un accurato studio dei problemi aziendali e operando anche in ambito del diritto del lavoro, amministrativo, tributario e bancario) e Family Office (segmento che mette a disposizione competenze legali di alta qualità in diritto di famiglia, successioni, programmazione e salvaguardia del patrimonio, patti di famiglia e business service management).
I valori importanti che lo studio DCA persegue sono l’integrità, l’efficienza e la riservatezza. Oltre a ciò, è fondamentale la partecipazione attiva dei soci ai progetti con l’impiego delle competenze migliori e della massima professionalità, assistendo i clienti.

Il servizio di consulenza controllo di gestione per Padova

La Consulenza controllo di gestione è un’attività mirata a indirizzare il controllo del business al raggiungimento degli obiettivi creati durante la progettazione strategica aziendale, servendosi di particolari indicatori (come KPI) per trovare il distanziamento tra traguardi stabiliti e risultati raggiunti. Tutto ciò serve ad apportare eventuali correzioni con tempestività nel caso ci fossero degli scostamenti.
Si tratta dunque di strumenti e tecniche utilizzate per pianificare e gestire l’andamento di un’azienda. Si rivela fondamentale e necessario per stabilire con chiarezza i piani d’azione, che i manager, che capeggiano specifici Centri di Responsabilità, creano per il conseguimento di obiettivi strategici di medio o lungo periodo.
Consente inoltre di ottenere diversi benefici, quali il potenziamento delle risorse economiche aziendali, la valutazione della tendenza dell’azienda, la pianificazione dei vari propositi operativi, il miglioramento delle strategie di marketing e di vendita per accrescere il guadagno.

Come si esegue il controllo di gestione

Il controllo di gestione è strutturato in più fasi. Innanzitutto, si parte dall’analisi e dalla ripartizione del bilancio aziendale, che consiste nel controllo della struttura economica e finanziaria dell’impresa in questione, in modo da giudicare se le risorse economiche sono idonee ad effettuare gli investimenti di mercato.
Il secondo passo è il confronto tra bilancio attuale e quello dell’anno passato. Prevede di possedere una visione più accurata del rendimento del business di mercato.
Si procede poi allo svolgimento di un bilancio previsionale, ossia fare una previsione dei costi e dei ricavi dell’anno successivo e appuntare una lista di obiettivi operativi e di investimenti.
Infine c’è l’analisi degli scostamenti da eseguire trimestralmente, e permette di analizzare i risultati concreti con quelli ipotizzati nel bilancio previsionale.